Area anziani

 

L’Azienda Speciale Consortile svolge alcune funzioni a nome e per conto dei 13 Comuni dell’Ambito distrettuale n° 3 di Brescia Est che si rivolgono a persone anziane parzialmente o totalmente non autosufficienti residenti o domiciliati in uno dei 13 Comuni dell’Ambito distrettuale 3 Brescia Est:

L’Azienda Speciale Consortile, inoltre,  svolge, attraverso i propri operatori:

  • attività permanente al fine di promuovere valutazione multi – professionali delle persone anziani non auto-sufficienti e/o con fragilità;
  • servizio di consulenza e di affiancamento per la definizione di progetti individuali di intervento attraverso una stretta collaborazione con il Servizio Sociale Territoriale dei 13 Comuni dell’Ambito distrettuale di Brescia Est;
  • servizio di consulenza con le Agenzie accreditate per l’erogazione dei servizi per anziani;
  • interventi di co-progettazione con realtà del volontariato, del privato sociale, della cooperazione sociale e con tutti gli attori del welfare che operano nel territorio distrettuale;
  • attività di collegamento con le Residenze Sanitarie Assistenziali (R.S.A.) e con tutti i servizi socio-sanitari per anziani del territorio;
  • gestione dell’appalto del Servizio di Assistenza Domiciliare Anziani e Disabili;

 

L’Azienda Speciale Consortile gestisce a livello distrettuale a nome e per conto dei 13 Comuni dell’Ambito distrettuale n° 3 di Brescia Est alcune misure/sostegni che si rivolgono a persone anziane parzialmente o totalmente non autosufficienti residenti o domiciliati in uno dei 13 Comuni dell’Ambito distrettuale 3 Brescia Est.

 

  • Misura B2 Fondo Non Autosufficienza

Buoni sociali finalizzati a garantire la piena permanenza della persona fragile al proprio domicilio e nel suo contesto di vita. Ai richiedenti inseriti in graduatoria è riconosciuto un contributo mensile destinato a sostenere parzialmente le persone assistite al proprio domicilio da un familiare (buono caregiver) o sostenere parzialmente le spese relative all’assunzione di un assistente familiare (buono assistente familiare).

DGR n. 2033 del 2024

FNA 2023_AVVISO BUONI SOCIALI_2024

 

  • Misura B1 Fondo Non Autosufficienza – SOLO INTERVENTI INTEGRATIVI DIRETTI;

La misura B1, rivolta a persone non autosufficienti con altissima richiesta di sostegno, è gestita dalla propria ASST di residenza.

Dal 2024 gli interventi, generalmente erogati da Asst, possono essere integrati con alcune attività dirette ai beneficiari mediante un cofinanziamento FNA in capo all’Ambito.

Nello specifico per il periodo Giugno – Dicembre 2024, i già beneficiari di Misura B1 in carico ad SST Spedali Civili di Brescia residenti in uno dei 13 Comuni dell’Ambito Brescia est, possono richiedere l’attivazione di un intervento dal valore massimo di € 455,00. Per disporne è necessaria la valutazione del case manager e l’integrazione del progetto individualizzato.

ATTIVAZIONE INTERVENTI INTEGRATIVI B1 _ Brescia Est

 

  • Bonus Assistenti Familiari Regione Lombardia;

Contributo economico finalizzato all’erogazione al datore di lavoro di un rimborso per le spese sostenute per l’assistente familiare iscritto in uno o più registri territoriali degli Assistenti familiari presenti presso gli Ambiti territoriali (art. 7 della l.r. 15/2015).

Volantino Sportelli di Ass. Fam.

 

PROGETTI

  • SWING- Sharing Welfare Is The New Goal

E’ un progetto, cofinanziato con risorse di Fondazione Cariplo a valere sul bando “Welfare in ageing”, rivolto alle persone over 65 ed ai loro familiari, per migliorare il benessere delle persone e dei loro caregiver. 

Ente capofila: Cooperativa sociale La Rondine

Enti partner: Cooperativa sociale Nuovo Impegno, Azienda Speciale Consortile per i Servizi alla Persona Bs Est, Scuola delle arti e dei mestieri R. Vantini

https://www.progettoswing.it/