Area disagio adulto

 

 

All’Area Disagio Adulto afferiscono: il tema delle politiche sociali del lavoro, le problematiche abitative, le dipendenze e la salute mentale.

Negli ultimi anni stanno avvenendo cambiamenti che ridefiniscono le caratteristiche del tessuto sociale della popolazione del nostro Paese, anche in seguito alla pandemia; l’effetto di queste trasformazioni è stato l’imporsi di una condizione di insicurezza lavorativa e sociale. In questo contesto, la costante e crescente precarizzazione della vita delle persone costituisce uno stato di vulnerabilità diffusa, che attribuisce ad un evento della vita (la perdita del posto di lavoro, la perdita dell’alloggio…) un fattore scatenante per precipitare in situazioni di marginalità sociale, e di povertà.

 

L’Azienda Speciale Consortile Brescia Est gestisce per conto dei 13 Comuni:

  • L’apertura annuale degli Avvisi pubblici relativi ai Servizi Abitativi Pubblici (L. 16/2016), attraverso delega del Comune capofila, ovvero il Comune di San Zeno Naviglio. Gli Avvisi Pubblici hanno lo scopo di assegnare unità abitative pubbliche disponibili sul territorio dei 13 Comuni, sia di proprietà comunale che ALER.

Le domande di partecipazione possono essere fatte previa apertura dell’Avviso Pubblico da parte dell’Ambito 3 Brescia Est, cui seguirà una graduatoria gestita da ogni singolo Comune, e la successiva eventuale assegnazione dell’unità abitativa libera ed in posizione utile per l’assegnazione.

Regolamento Regionale SAP 6/2021

l. 16_2016 – aggiornata gennaio 2022

 

  • Il monitoraggio e la presa in carico di persone beneficiarie di Assegno di inclusione;

Il c.d. Decreto Lavoro 2023 (D.L. 4 maggio 2023, n. 48, convertito con modificazioni in Legge 3 luglio 2023, n. 85) introduce nuove misure di inclusione sociale e lavorativa istituendo, tra gli altri, l’Assegno di inclusione.

La misura consiste in un sostegno economico e di inclusione sociale e professionale, condizionata alla prova dei mezzi e all’adesione a un percorso personalizzato di attivazione e di inclusione sociale e lavorativa.

Ai sensi dell’articolo 2 del decreto-legge n. 48/2023 l’Adi è riconosciuto a garanzia delle necessità di inclusione, e a richiesta di uno dei componenti dei nuclei familiari nei quali almeno un componente sia in una delle seguenti condizioni:

  1. con disabilità, come definita ai sensi del regolamento di cui al decreto del Presidente del Consiglio dei ministri 5 dicembre 2013, n.159;
  2. minorenne;
  3. con almeno sessanta anni di età;
  4. in condizione di svantaggio e inserito in un programma di cura e assistenza dei servizi sociosanitari territoriali certificato dalla pubblica Amministrazione.

 

Con il D.M. n. 154/2023 sono state individuate le categorie dei soggetti da considerare in condizioni di svantaggio e con circolare n. 105 del 16/12/2023 (allegata) sono stati specificati i requisiti di presentazione della domanda.

Normativa:

https://www.lavoro.gov.it/adi/documenti-e-norme

dm-156-del-15122023-puc-

14527_Circolare-numero-105-del-16-12-2023

 

 

PNRR Missione 5 componente 2 investimento 1.3.1 Housing temporaneo

L’Ambito Territoriale Sociale n.2 Brescia Ovest ha aderito all’Avviso 1/2022 inserito nel Piano Nazionale di Ripresa  a Resilienza (PNRR) – Missione 5 “Inclusione e coesione”, Componente 2 “Infrastrutture sociali, famiglie,  comunità e terzo settore”, finanziato dall’Unione Europea – Next Generation EU, sub investimento 1.3.1 «Housing Temporaneo».

All.1_ Pgt Esecutivo 11.09.2023