Verbali:
QUESITI:
QUESITO | RISPOSTA | |
1 |
La singola ora di servizio è da considerarsi comprensiva della copertura del tempo di spostamento degli Operatori domiciliari nell’ambito dello svolgimento delle proprie mansioni ? Nel caso di risposta affermativa, secondo quanto da voi ipotizzato, a quanto ammonta tale tempo di spostamento? |
Si, è da considerarsi comprensiva del tempo di spostamento. Si considera un tempo medio massimo di 10 minuti. |
2 | Il personale attualmente in forza al servizio percepisce un’indennità di spostamento o usufruisce di un rimborso chilometrico sulla base della distanza percorsa? | Percepisce indennità di spostamento in quanto compresa nella singola ora di servizio. Per quanto riguarda il rimborso chilometrico la richiesta è stata effettuata agli attuali enti gestori – appena in ns. possesso verrà pubblicata |
3 | Dato “storico” relativo al numero di chilometri percorsi dagli operatori domiciliari nell’ambito dello svolgimento delle proprie mansioni nel corso dell’ultimo anno di servizio. |
Richiesta effettuata agli attuali enti gestori – appena in ns. possesso verrà pubblicata
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4 | Dato “storico” relativo al numero di utenti beneficiari del servizio. |
Il numero utenti per ciascun comune è il seguente: Azzano Mella 6 Borgosatollo 8 Botticino 28 Capriano del Colle 7 Castenedolo 11 Flero 19 Mazzano 26 Montirone 8 Nuvolento 15 Nuvolera 4 Poncarale 8 Rezzato 35 San Zeno 14
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5 | Si chiede di conoscere il monte ore di attività prevista per ciascuna figura, ASA/OTA/OSS e Operatori non formati. | Sono state ipotizzate circa 29.000 ore annue per la figura ASA e 3.500 ore annue per personale non qualificato. |
6 | E’ possibile conoscere il dato storico dei chilometri mediamente percorsi dal personale del SAD per gli spostamenti di servizio? | Richiesta effettuata agli attuali enti gestori – appena in ns. possesso verrà pubblicata |
7 | Ci sono delle persone svantaggiate già attualmente inserite in organico al servizio? Quante? | Richiesta effettuata agli attuali enti gestori – appena in ns. possesso verrà pubblicata |
8 | Dati dell’attuale gestore del servizio |
Servizio gestito in accreditamento e le cooperative che lavorano nei Comuni del Distretto sono le seguenti: Coop. Nuovo Impegno, Codess Soc., Coop. La Rondine, Cons. Tenda, Coop. Il Pellicano |
9
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Elenco anonimo del personale attualmente impiegato con indicazione di qualifica, livello contrattuale e monte ore settimanale, scatti di anzianità e l’eventuale percentuale di part-time |
Si riportano di dati pervenuti dalle seguenti cooperative:
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10 | Dato storico relativo al chilometraggio medio percorso dagli operatori nell’ambito dell’esecuzione del servizio | Richiesta effettuata agli attuali enti gestori – appena in ns. possesso verrà pubblicata |
11 | Dato storico relativo ai tempi di spostamento medio degli operatori nell’ambito dell’esecuzione del servizio | Si considera un tempo medio massimo di 10 minuti |
12 | Monte ore annuo ipotetico di servizio, se possibile distinto fra figure ASA/OTA/OSS e personale non qualificato. In alternativa monte ore annuo storico relativo al servizio in oggetto | Sono state ipotizzate circa 29.000 ore annue per la figura ASA e 3.500 ore annue per personale non qualificato. |
13 |
Sulla base dell’elenco del personale attualmente in forza, fornito dagli attuali gestori, e pubblicato dalla Stazione Appaltante sul sito http://www.pdzbsest.it si deduce che il monte ore totale attualmente erogato, su base annuale, da operatori inquadrati a livello B1 e C1 sia pari a 37.518 riguardo ai soli operatori a tempo indeterminato, pari a 42.718, riguardo a operatori sia a tempo indeterminato che determinato. In risposta a specifico quesito, il 5.2, posto da soggetto concorrente è stato indicato come il monte ore previsto per l’esecuzione del Servizio in oggetto sia pari a circa 28.000 ore annue per la figura ASA e 3.400 ore annue per personale non qualificato, per un totale annuo pari a 31.400. Tale sensibile differenza tra i monte ore è dovuta a revisione delle attuali condizioni di servizio? In caso di positiva aggiudicazione gli oneri di gestione di tale differenza ricadrebbero interamente sul soggetto gestore?
Si fa tale richiesta anche in virtù del fatto che, in caso di positiva aggiudicazione, con impegno ad assumere il personale attuale, come indicato dall’art.37 del CCNL delle coop.ve sociali, il gestore si troverebbe a dover erogare il monte ore annuo indicato dalla Stazione Appaltante con un numero di operatori tale da non poter garantire il mantenimento delle attuali condizioni contrattuali in riferimento al monte ore settimanale.
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Il vs. quesito è basato su dati pubblicati all’interno del Bando “annullato”. Le 29.000 ore previste per la figura ASA e le 3.500 ore per personale non qualificato sono una previsione rispetto all’effettive ore di lavoro erogate nel 2015, tenuto conto di cali di richieste. Come previsto dal Bando tale dato può variare del 20 % in aumento o in diminuzione. Quanto le cooperative hanno dichiarato sono le ore di assunzione del personale che non è detto che corrispondano alle effettive ore di lavoro. Tenuto conto che alcuni avranno funzioni di “Jolly” per le sostituzioni. E’ chiaro che il rispetto dell’art. 37 del CCNL delle cooperative sociali terrà conto dell’effettiva richiesta di monte ore per l’erogazione del servizio. |
14 |
– si richiede cortese conferma della possibilità di presentare garanzia rilasciata da Compagnia Assicurativa, autorizzata dall’Isvap, che predispone il documento con firma digitale ai sensi ed a norma dell’art. 23 comma 2 del D.Lgs 15 del 04 Aprile 2006 e s.m.i. Al riguardo si precisa che tale garanzia verrà generata e prodotta in formato elettronico e firmata digitalmente, secondo le prescrizioni di cui agli artt. 20-22 D.Lgs n° 82/2005. La polizza verrà a Voi presentata in forma cartacea, con la firma apposta in originale a mano del rappresentante dell’Azienda Partecipante, e sarà accompagnata da un supporto informatico (CD) in cui ritrovare il documento in formato elettronico sottoscritto digitalmente dall’Assicuratore e dalla Azienda concorrente; il documento riporterà altresì i codici di controllo per poter scaricare e verificare on line il file originale e la corresponsione della firma del Fidejussore;
– si richiede inoltre conferma della possibilità di ridurre l’importo indicato all’art.1 Parte Vi del Bando, del 50% in caso di possesso di certificazione UNI EN ISO 9001:2008, così come previsto al comma 7° del citato art.93 CCP; |
Si conferma la possibilità di presentare garanzia rilasciata da Compagnia Assicurativa, autorizzata dall’Isvap, che predispone il documento con firma digitale ai sensi ed a norma dell’art. 23 comma 2 del D.Lgs 15 del 04 Aprile 2006 e s.m.i.
Si conferma la possibilità di riduzione. |
15 | quanto alla redazione della domanda di partecipazione e delle correlate dichiarazione sui modelli Allegato 2, Modello B e Allegato 3 predisposti da Codesto Spett.le Ente, nella necessità di ampliarne il contenuto per dare esaustività alle dichiarazioni rilasciate, nonché di duplicare il modello B per i diversi soggetti interessati, si chiede se possibile di poter disporre dei modelli in formato .doc/word. |
Non si rendono disponibili i modelli in formato word in quanto : 1) per quanto riguarda la duplicazione del modello B è sufficiente compilare più volte lo stesso modello per il numero di soggetti interessati; 2) per quanto riguarda invece l’ampliamento delle dichiarazioni è sufficiente che la ditta dichiari su fogli allegati alla domanda tutto quanto è di suo interesse. |
16 |
Si chiede di meglio specificare le modalità con cui è stata costruita la base d’asta alla luce del fatto che moltiplicando le tariffe orarie indicate all’art. 2 del Bando di gara (19,20 € per ASA/OTA/OSS e 17,80 per personale non qualificato) con i monte ore di servizio indicati da chiarimento (rispettivamente 29.000 per ASA/OTA/OSS e 3500 per personale non qualificato), si ottiene l’importo totale annuo di 619.100 € anziché 600.000 € così come indicato all’art. 3 del Bando di Gara
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Tenuto conto della variazione continua della richiesta di tale servizio l’importo di € 600.000,00 a base annua è un importo stimato e arrotondato con il fine di dare un indicazione della quantità del sevizio stesso. Le 29.000 ore per ASA/OTA/OSS e 3500 per personale non qualificato sono indicative sulla scorta di ore effettuare nel 2015 ma già in lieve diminuzione nel 2016. Infatti nel chiarimento precedente sono indicate come ore previste in lieve calo. In ogni caso faranno fede il costo orario e le ore che effettivamente verranno erogate a partire dal 01/08/2016. |
17 | Sempre con riferimento alle tariffe a base d’asta (19,20 € per ASA/OTA/OSS e 17,80 per personale non qualificato) si chiede se tali importi ricomprendano già la quota di compartecipazione prevista per l’utenza o se al contrario rappresentino solo il corrispettivo sostenuto dalla committenza. | Si, ricomprendano già la quota di compartecipazione prevista per l’utenza |
18 | La Cooperativa che gestisce attualmente il servizio ha messo a disposizione automezzi propri? Se si in che numero e tipologia? | Tale richiesta dovrà essere formulata alle cooperative che gestiscono il servizio e verrà pubblicata appena in ns. possesso. |
19 | La copertina e l’indice del progetto sono da conteggiarsi nel limite massimo delle pagine del progetto? | No il progetto si intende escluso della copertina e dell’indice. |
20 |
Si richiede il nominativo dell’attuale gestore e da quanto tempo sia in gestione
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Vedi risposta a quesito n. 8 |
21 |
In relazione alla parte IV, articolo 1 del Capitolato, si chiede di precisare se nell’importo di euro 5.900,00 conteggiati come spese per la procedura di gara, sono ricomprese solo le spese di pubblicazione o anche quelle contrattuali
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Sono spese unicamente per la procedura di gara (predisposizione bando e allegati, commissione, ecc.) non vi sono spese di pubblicazione e non sono comprese le spese per imposte di registrazione e di bollo del contratto. |
22 | Si chiede se i prodotti ed i materiali per l’igiene personale degli ospiti siano a carico dell’aggiudicataria | No sono a carico dell’utente. Sono a carico dell’aggiudicataria i soli guanti e il camice. |
23 | Si chiede se la fornitura dei presidi per l’incontinenza sia a carico dell’aggiudicataria. In caso di risposta affermativa, si chiede il dato storico della media di consumi annuale | No |
24 |
Si chiede se i prodotti e le attrezzature per la pulizia degli ambienti siano a carico dell’aggiudicataria;
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No |
25 |
Si chiede il costo orario attualmente applicato per le diverse figure professionali;
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Vedi risposta a quesito n. 9 |
26 |
In relazione alla griglia dell’offerta tecnica, si chiede di precisare le caratteristiche del soggetto di cui al punto c), per il quale è richiesta la predisposizione di un progetto individualizzato;
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Si dovrà descrivere la procedura per l’attivazione di un progetto individualizzato a favore di un utente tipo come esempio. |
27 | Si chiede il numero di utenti attualmente in carico, con la specifica indicazione della loro tipologia (anziani autosufficiente, anziani non autosufficienti, disabili, ecc.), e l’ulteriore precisazione delle tipologie di disabilità |
Per il numero di utenti vedi risposta a quesito n. 4. La tipologia è prevalentemente anziani non autosufficienti. In ogni caso il tipo di intervento non si differenzia tra anziani o disabili. |
28 |
In relazione alla parte III, articolo 1, punto 5 del Capitolato, si chiede di specificare se è previsto un numero minimo di ore di formazione annuale per ciascuna figura professionale;
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Non vi è un numero minimo ma il programma di aggiornamento professionale rientra nelle attribuzioni del punteggio. |
29 |
Si chiede di specificare se attualmente vi siano in carico al servizio utenti in carrozzina. In caso di risposta affermativa si chiede se in caso di trasporto degli stessi all’esterno dell’abitazione l’Ente metta a disposizione uno o più mezzi attrezzati, oppure se sia onere dell’aggiudicataria;
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In caso di trasporto di utenti in carrozzina sarà cura dell’ente organizzarlo. |
30 |
Ai sensi dell’art 37 del CCNL Cooperative Sociali, essendo obbligati all’assorbimento del personale, richiediamo l’elenco non nominativo del personale attualmente in forza, con indicazione per ogni operatore di qualifica, livelli di inquadramento contrattuale, CCNL applicato, scatti di anzianità maturati e maturandi, eventuali migliorie ad personam e/o superminimi applicati, monte ore settimanale di impiego per ognuno, tipologia di contratto (tempo indeterminato, determinato etc.); eventuale n° di operatrici in maternità;
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Vedi risposta a quesito n. 9 |
31 |
In caso di assenza non preavvisata dell’utente, viene riconosciuto un corrispettivo minimo o non è previsto nulla?
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In caso di non preavvisata viene riconosciuto l’intera ora a carico dell’utente. |
32 | Si chiede di indicare il monte ore annuale per l’espletamento del servizio | Vedi risposta a quesito n. 13 |
33 |
In relazione all’offerta tecnica, si chiede se indice e copertina siano ricompresi nel computo massimo delle 24 facciate A4
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Vedi risposta a quesito n. 19 |
34 |
Rispetto agli oneri, quantificati in euro 12.000 al netto di IVA, per la funzione di Direzione di Esecuzione (richiamata all’Art. 1, comma 3, Parte 4 del “CAPITOLATO TECNICO” e al Punto 6, comma 2 della Sintesi dell’appalto posta in incipit del documento di “BANDO di GARA”), sottolineiamo come, dalla normativa contenuta nel nuovo Codice Appalti in vigore, e in specifico da quanto previsto dagli Artt. 23 comma 11, 31 comma 5, 32 comma 8, 101 comma 1, 102 comma 1 e 2, 105 comma 14, 109 comma 4, 111 comma 2 e 113 commi 1, 2 e 3, sembra evincersi come la sopracitata figura del Direttore di Esecuzione, con le relative funzioni ad essa attribuite, sia, a tutti gli effetti, figura la cui nomina, gestione e, conseguentemente, retribuzione debba considerarsi in capo alla stazione appaltante stessa, indipendentemente dalla tipologia di prestazione oggetto di appalto, considerate appunto le funzioni di cui tale figura risulta essere investita, cioè di vigilanza sull’operato dell’esecutore. Si richiedono chiarimenti sul punto in questione e sulle disposizioni legislative esistenti a supporto della scelta in oggetto da parte della stazione appaltante, comunque tenuto conto degli obblighi in capo alle Pubbliche Amministrazioni sanciti dal disposto dell’Art. 10, lettere A e B, Legge 241/90, che, in questo caso, qualificano soggettivamente l’impresa interpellante quale portatrice di interesse diretto, concreto e attuale inerente al punto in oggetto.
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Il direttore dell’esecuzione è nominato e retribuito direttamente dal Committente, il quale ha discrezionalità nel scegliere le fonti di finanziamento di tale spesa.
Il Committente – nel contesto di un uso pertinente e ragionevole della discrezionalità propria della lex specialis di gara – ha pertanto predeterminato l’importo del rimborso imposto all’Organizzazione aggiudicataria per la direzione dell’esecuzione (e per la procedura di gara).
Naturalmente il Committente è consapevole che il rimborso di tali oneri influisce sull’equilibrio del sinallagma contrattuale, sicché ne ha tenuto conto nella formulazione degli importi a base di gara.
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35 | In relazione all’offerta tecnica, si chiede se il carattere Arial 11 si debba utilizzare anche all’interno di eventuali tabelle o possa essere modificato. | Si puo’ essere modificato. |
RISPOSTE DALLE COOPERATIVE AI QUESITI N. 3 – 6 – 7 – 10 – 18