GO _ Giusta Occupazione Servizio per il lavoro e l’inclusione sociale

 

 

Giusta Occupazione è il Servizio per le politiche di inclusione lavorativa attivato dai comuni del nostro ambito distrettuale, in collaborazione con l’Ambito 1 di Brescia e iscritto all’Albo per l’attività di intermediazione (n. 89 del 03/07/2015) di Regione Lombardia.

Il Servizio Giusta Occupazione è gratuito.

Opera attraverso un’equipe di professionisti nell’ambito della mediazione e dell’inclusione sociale e lavorativa, attivando e promuovendo sinergie e collaborazioni tra servizi pubblici, aziende, terzo settore.

Giusta Occupazione opera per #ridurreledistanze tra persone con fragilità e il mondo del lavoro, per una reciproca soddisfazione.

I percorsi che promuovono una reale inclusione lavorativa si fondano su un costante lavoro di mediazione tra differenze, che parte dall’ascolto attivo dei soggetti coinvolti e ne facilita l’avvicinamento e l’adattamento reciproco.

 

Destinatari

Il Servizio è rivolto a coloro che sono residenti nei comuni dell’ambito distrettuale e che necessitano di un accompagnamento per un possibile inserimento o reinserimento nel mondo del lavoro:

  • Persone con disabilità ai sensi dell’art. 1 della Legge 68/99: gli invalidi civili con punteggio pari o superiore a 46% e fino al 100% purché esista il riconoscimento delle residue capacità lavorative; invalidi del lavoro (INAIL) con punteggio pari o superiore al 34%.
  • Persone appartenenti alle categorie speciali di cui all’art. 18 della Legge 68/99: oggi in tale categoria (variabile nel tempo in base a successive norme) sono compresi anche vittime del terrorismo e della criminalità organizzata (o loro familiari), vittime del dovere (o loro familiari), orfani per crimini domestici, care leavers.
  • Persone con certificazione di svantaggio ai sensi dell’art. 4 della Legge 381/91: soggetti in trattamento psichiatrico, soggetti in trattamento per dipendenze da sostanze e alcol-correlate, minori in età lavorativa in situazioni di difficoltà familiare, condannati ammessi alle misure alternative alla detenzione.
  • Persone svantaggiate ai sensi dell’art. 2, numero 4) e numero 99), del regolamento UE n. 651/2014, e successive modificazioni.

 

Servizi offerti

Per le Aziende e le Cooperative

  • Consulenza ad Aziende e Cooperative sociali per soddisfare i requisiti di legge in materia di assunzione di persone con disabilità: analisi delle postazioni idonee, definizione del piano di adempimento, ricerca di soluzioni, analisi delle competenze utili e spendibili, ricerca e selezione dei candidati idonei; nonché consulenza in merito a finanziamenti, contributi e incentivi per l’assunzione di personale in condizioni di fragilità;
  • Tutoring dell’inserimento lavorativo della persona nel contesto aziendale per un tempo necessario a garantirne la stabilità e supporto in caso di ogni esigenza anche in fasi successive;
  • Attivazione di tirocini e programmi di formazione e di sviluppo delle competenze per aumentare il livello di occupabilità degli individui e facilitarne l’integrazione in un contesto aziendale.

Le Aziende e le Cooperative sociali possono collaborare con Giusta Occupazione segnalandoci le posizioni lavorative aperte, accogliendo tirocinanti, partecipando a iniziative di formazione e sensibilizzazione.

Le Aziende e le Cooperative sociali, possono contattarci ai recapiti sotto indicati. Il servizio è gratuito e permette alle azienda promuovere le proprie strategie di inclusione e di responsabilità sociale. Il servizio offre un supporto continuativo anche dopo l’assunzione e può collaborare con altre agenzie per il lavoro accreditate.

 

Per i Cittadini:

  • Colloqui e percorsi di orientamento e attività laboratoriali per il raggiungimento di capacità e competenze che favoriscano l’occupabilità, grazie anche alla collaborazione con enti formativi ed associazioni
  • Informazione e formazione per l’accesso al mondo del lavoro alle persone segnalate dai Servizi Sociali Territoriali e dai Servizi specialistici; collaborazione con enti formativi e altri servizi per l’attivazione di progettualità finanziate e percorsi formativi su misura
  • Supporto nella ricerca attiva di lavoro: creazione e revisione del CV; conoscenza e uso dei diversi canali di ricerca; preparazione e – se necessario – accompagnamento al colloquio  di lavoro
  • Monitoraggio e supporto continuativi nell’inserimento lavorativo, per un tempo necessario a garantirne la stabilità, e assistenza in caso di necessità anche in fasi successive
  • Attivazione di tirocini di inclusione sociale ed extracurriculari, con finalità osservative, di orientamento, di formazione e di possibile inserimento lavorativo.

 

Modalità di accesso per i Cittadini

  • I Cittadini possono accedere al Servizio rivolgendosi ai Servizi sociali del proprio Comune di residenza o tramite l’invio da parte dei servizi socio-sanitari (Servizi per la salute mentale, Servizi per le dipendenze) dei Servizi sociali del Ministero della Giustizia (UEPE, USSM).

 

 

Contatti

Via Matteotti, 9
25014 Castenedolo (BS)
Tel. +39 030 2794095
sil@pdzbsest.it